23/06/2024 3° Km Balur- Roaschia (CN)
Domenica 22 giugno nella bellissima Val di Gesso nel comune di Roaschia si è disputata la 3° edizione del Kilometro verticale del Balur, gara valida come prova unica di Campionato Regionale di corsa in montagna specialità Kilometro Verticale.
Per la cronaca, in campo maschile il primo a tagliare il traguardo con l’ottimo tempo di 39’55” è stato Fabio Cavallo portacolori del Team Marguereis, al 2° posto per l’atletica Saluzzo Nicholas Bouchard in 40’36” e a completare il podio Stefano Vota Atl. Susa in 40’37”.
In campo Femminile il gradino più alto del podio veniva conquistato da Noemi Bouchard (Atl. Saluzzo) in 48’08” al 2° posto dalla compagna di squadra Iris Baretto in 50’49” e al 3° posto Liviana Mandrile (Atl. Boves Run) in 51’0”.
Al via anche tre nostri atleti che sui 1000 metri di dislivello che dividevano la partenza dallo striscione di arrivo si sono ben comportati conquistando ben 2 titoli regionali nelle loro rispettive categorie.
Tra le donne 1° posto e Campionessa Regionale nella categoria Master F2 per Elena Tourn, altro titolo per Anita Tron tra le F4 e un ottimo piazzamento per Mauro Chiaffredo Boaglio.
Bellissimo il panorama che gli atleti dal traguardo, hanno potuto ammirare dal Monviso a tutta la cornice delle Alpi Marittime, ripagando la fatica della gara.
02/06/2024 Cortina Dobbiaco
Domenica 02 Giugno si è svolta nello stupendo ambiente dolomitico la Cortina Dobbiaco, gara internazionale con lo svolgimento sul vecchio percorso che molto tempo fa era percorso dal treno.
La gara, con partenza da città di Cortina per arrivare, dopo 30 Km quasi tutti di sterrato alla Città di Dobbiaco.
Per la cronaca la vittoria andava al Keniano Maurithi Peter Wahome (Atl. Run2ghete), al 2° posto Jabir Khalid (Athletic Club 96 Alperia), 3° Hofer Michael (ASV Deutschnofen).
Al femminile vittoria per la piemontese Valeria Straneo (A.S.D. Azalai), 2° Greta Haselrieder (Suedtiroler), 3° posto per Alice Guerra (A.S.D Dinamo Sport).
Al via, tra gli oltre 2100 partecipanti anche sei nostri atleti.
Al femminile la migliore prestazione delle casacche bianco/verdi con Anita Tron che si aggiudicava il 1° posto tra le SF65, mentre nel settore maschile tra gli SM40 Andrea Avondet 47°; SM45 Vanni Avondet 145; SM50 Sandro Caffaratti 40 e Sergio Ronco 62° e tra gli SM65 Dario Franco 9°.
01/05/2024 I Podi dell'Atletica Valpellice
Diverse le maglie Bianco/Verdi che hanno partecipato alle gare in programma in questo 1° Maggio.
Dalle classifiche di queste gare riscontriamo 3 podi conquistati dai nostri atleti.
Partiamo dal gradino più alto del podio, dove la nostra atleta Marina Plavan dove nella classica, storica gara di corsa in montagna “Trofeo Ca Bianca” in quel di Cafasse giunta alla sua 40° edizione dove la nostra atleta si aggiudicava il 1° posto tra le SF60 e 5 donna assoluta.
Scendiamo di un gradino dove a Santhià nella “Del… Riso la “Maratona” nella gara corta valevole come 4° prova del Trofeo Regionale Corri Piemonte la nostra Anita Tron si classificava al 2° posto tra le SF65.
Per concludere scendendo ancora di un gradino nella Vigonechecorrela10 tra le SF45 Elena Tourn conclude la sua prestazione aggiudicandosi il 3° posta tra le SF45.
Brave a tutte le nostre ragazze e a tutti gli atleti in bianco/verde che hanno partecipato in questa giornata alle varie manifestazioni presenti sul territorio.
21/04/2024 Campionati Regionali a Staffetta di Corsa in Montagna
Assegnati domenica a Bagnolo Piemonte (CN) i titoli regionali di staffetta, giovanili e assoluti, della corsa in montagna. La manifestazione (“La Resistenza di Leletta”), organizzata dalla Pod. Valle Infernotto, era inoltre valida come 2° prova del Trofeo Eco Regione Piemonte e come prima prova del Trofeo EcoGiò, nonché come prima prova del CdS Giovanile di corsa in montagna.
Nella prova maschile successo della Pod. Valle Varaita di Simone Peyracchia, Elia Mattio e Simone Giolitti schierati nell’ordine; il terzetto giallo nero taglia il traguardo in 1h09:08, con Mattio e Giolitti a correre due frazioni pressochè fotocopia, in 22:47. Il miglior tempo in assoluto di frazione però porta la firma di Martin Dematteis, primo frazionista della Sportification che conquista il secondo posto in classifica; Martin chiude infatti in 22:11, per passare il testimone a Giovanni Olocco, frazione conclusiva per Bernard Dematteis; 1h11:23 il crono finale del terzetto. Sul terzo gradino del podio sale ASD Climb Runners che chiude in 1h11:45; Francesco Nicola, primo frazionista, realizza un ottimo tempo di frazione, correndo in 22:40, poi il testimone passa, nell’ordine, a Federico Maganga e Gabriele Nicola.
Leggi tutto: 21/04/2024 Campionati Regionali a Staffetta di Corsa in Montagna
06/04/2024 100 BY UTMB Istria
Grande prova per la nostra atleta Marina Plavan che in Croazia, più precisamente a Istria ha corso la 100 BY UTMB, gara che si disputava su un percorso di 111 Km con ben 4115 metri di dislivello in salita.
La nostra atleta tagliava il traguardo 91° assoluta, 12° donna e al primo posto nella sua categoria di appartenenza.
Adesso Marina si starà riposando ma noi siamo certi che nella sua agenda ha già qualche altra avventura in programma.
Un “Brava” da tutta l’Atletica Valpellice.
07/04/2024 La 21 Reale
Domenica 7 aprile nella città di Venaria si è svolta la mezza maratona denominata “La 21 Reale”.
La gara si è svolta su un percorso impegnativo con molto sterrato, ma nello stesso tempo paesaggisticamente molto bella visto che si sviluppava per quasi tutti i 21 km all’interno del parco della Mandria e attraverso i giardini Reali della Reggia di Venaria. Tra i protagonisti della gara la nostra Atleta Anita Tron che si aggiudicava il gradino più alto del podio nella categoria riservata alle SF65.
30/03/2024 23° Sentieri Cervaschesi Memorial Antonella Giordanengo
Sotto una fitta pioggia e su un percorso molto impegnativo a causa del fango lungo tutto il tracciato di gara si è aperta la stagione della corsa in montagna con la 23° edizione dei Sentieri Cervaschesi e 3° Memorial Antonella Giordanengo.
Oltre 170 gli atleti 16 nella gara corta riservata agli allievi e Over 75 che dovevano percorrere un giro del sentieri dei Castagni e 155 nella gara assoluta sempre sullo stesso percorso ma da ripetere per 3 volte per un totale di circa 10 Km.
Nella gara corta tra gli allievi vittoria di Matteo Bagnus (Pod. Valle Varaita), 2° posizione per il compagno di squadra Daniele Mattio e al 3° posto Matteo Rollone (Genzianella).
Tra le allieve al 1° posto Alice Gastaldi (ATL. Roata Chiusani) 2°Alessia Gaiola (Durbano Gas) e al 3° posto Ester Mattio (Pod. Valle Varaita).
Tra i master over 75 nella categoria maschile al primo posto troviamo Michelantonio Cericola (ATL. Susa), 2° Carlo Marino (S.D. Baudenasca) e al 3° posto Dario Giordanengo (A.S.D. Dragonero).
Nella gara lunga riservata agli assoluti la vittoria è andata a Martin Demattesis (Sportification), 2° Elia Mattio (Pod. Valle Varaita) e 3°Alessio Romano (At. Roata Chiusani), mentre la 1° donna a tagliare il traguardo è stata Peyracchia Gessica (Pod. Valle Varaita), al 2° posto la compagna di squadra Dematteis Enrica e a completare il podio Maddalena Somà (Atl. Roata Chiusani)
Tra gli atleti al via anche 5 maglie Bianco/Verdi dell’Atl. Valpellice.
Tra le donne ottima gara di Parina Plavan che nella categoria F3 si aggiudicava il gradino più alto del podio; nella categoria F2 Elena Tourn si classificava al 5° tra le F4 Anita Tron chiudeva la sua fatica al 2° posto.
Nel settore maschile categoria master M2 21° posizione per Mauro Chiaffredo Boaglio mentre tra gli M4 Dario Franco si piazzava al 7° posto.